Se hai notato che ogni volta che vai fuori casa e non ci sono reti Wi-Fi disponibili la connessione internet del tuo iPhone rallenta o è assente, potrebbe essere dovuto al fatto che il supporto della rete 3G non sia attivo. Attivare il 3G su iPhone è un procedimento molto semplice, in questo articolo troverai tutto a riguardo.

Attivare il 3G su iPhone

Come prima cosa dovrai selezionare l’icona Impostazioni, che troverai in basso a destra nella schermata iniziale dell’iPhone. Successivamente comparirà il menù delle impostazioni e dovrai cliccare la sezione Generali e poi la voce Cellulare. In questo modo potrai accedere facilmente al pannello riguardante le impostazioni su reti e connessioni.

Abilitare 3G su iPhone 5

Se il tuo cellulare è un iPhone 5 ed è aggiornato alla versione iOs 6.1 o successive, dovrai andare su impostazioni, ma a questo punto non troverai la levetta con la scritta abilità 3G su iPhone. Dovrai selezionare l’opzione Abilita LTE, questo ti consentirà di attivare o disattivare la navigazione internet. Rimane invece normale la possibilità di attivare o disattivare la rete dati cellulare, anche personalizzabile. Infatti, potrai selezionare le voci a cui ti interessa attivare o meno la rete cellulare, come documenti iCloud, Facetime, iTunes, Aggiornamento Passbook, Elenco lettura. Ti basterà scorrere il menù impostazioni fino ad arrivare in fondo ad esso.

Si tratta di un gioco da ragazzi, molto semplice e veloce! Nel caso in cui anche in questo modo la situazione non cambi e la connessione internet del tuo iPhone sia ancora lenta , inefficiente o assente, prova a contattare il tuo operatore telefonico chiedendo se vi sono dei problemi di rete. Nel caso in cui ci siano, probabilmente lui saprà risolverli, al contrario se non c’è alcun problema, dovrai capire se vi sono problemi nella tua sim o nel tuo dispositivo. Per capire se la sim ha qualche problema, come ad esempio smagnetizzazione, ti basterà spostarla in un altro telefono e vedere se il problema si ripresenta oppure no. S e ti accorgi che si tratta di un problema di sim ti basterà comprarne una nuova, mentre se un problema riguardante il dispositivo ti converrà portare il tuo telefonino da uno specialista che saprà consigliarti in merito.

Articoli correlati: