Enel energia servizio elettrico: numero verde, contatti ed informazioni

L’Enel (Ente Nazionale per l’Energia Elettrica) è una multinazionale che produce e distribuisce sia il gas che la luce elettrica. Fondata nel 1962, è diventata una società per azioni nel 1992, di cui lo Stato italiano è il maggiore azionista (circa il 23,50 %), ed opera a livelli internazionale.

I servizi Enel

I servizi dell’Enel si possono suddividere in:

  • Enel servizio elettrico, i cui servizi sono rimasti invariati a quando il mercato era ancora vincolato;
  • Enel energia, i cui prezzi dei servizi forniti sono stabiliti dal mercato libero;
  • Enel distribuizione, che gestisce in buona parte la distribuzione delle reti elettriche a livello nazionale, che non ha rapporti diretti con i clienti, ma solo con i vari produttori e i fornitori del mercato dell’elettricità italiana.

L’Enel servizio elettrico, si occupa di vendere energia elettrica ai clienti che rientrano nel regime di miglior tutela, ovvero i clienti domestici e le piccole imprese, come stabilisce la legge 125/07, risale al 2007, nella quale si predispongono le attività di produzione e distribuzione dell’elettricità.

In base al servizio di maggior tutela, i costi fatturati in un anno (che comprendono anche l’illuminazione pubblica) non superano i dieci milioni di euro.

I contatti e le distribuzioni

Per contattare l’Enel servizio elettrico, sono possibili alcuni numeri verdi, a seconda del tipo di assistenza che si vuole ricevere. Per stipulare, modificare o annullare un contratto, si deve contattare il numero 800 900 800. In caso di un guasto, lo si deve segnalare alla e-Distribuzione, all’803 500.

Dal cellulare, è possibile digitare 199 50 50 55, e il costo della chiamata varia a seconda del proprio gestore. Per chi chiama dall’estero, può rivolgersi all’assistenza tramite questo numero: +39 02 30 17 20 11.

Oltre ai numeri di telefono, online è possibile trovare numeri dei fax, con i quali è mandare anche dei documenti, come delle ricevute o dei solleciti di pagamenti.

Tutti questi numeri, sono attivi dalle 7 alle 22, tutti i sette giorni della settimana, tranne che per delle festività nazionali.

Per contattare questo servizio tramite e-mail, bisogna andare al form di riferimento presente sul sito ufficiale della compagnia. Se occorre, si può rivolgere a questa azienda tramite l’indirizzo postale: Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) – Casella postale 1100 – 85100 Potenza.

Sembra che, a differenza di altre aziende, l’Enel servizio elettrico non fornisca un servizio di app per gli smartphone, ma è possibile trovare dei contatti su Facebook e Twitter.

Articoli correlati: