Se sei uno sportivo che ci tiene alla propria forma fisica e che, soprattutto, vuole evitare di avere cali di prestazione durante una sessione di allenamento o gara, sai perfettamente che l’alimentazione fa la differenza. A questo proposito, ci sono principalmente 5 consigli da seguire con l’intento di potenziare tutti i risultati che andrai ad ottenere mentre pratichi l’attività sportiva che ti riguarda. Pronto per scoprirli? Iniziamo subito!

1. Non dimenticarti della colazione

Spesso, a causa della fretta o per mancata abitudine, potresti saltare quello che risulta essere il pasto più importante della giornata, ovvero la colazione. Devi sapere che questo pasto ti consente di avvalerti del giusto carico di energie e ti permette di aiutare il tuo corpo ad affrontare i diversi sforzi fisici che compirai durante la tua giornata. La colazione deve contenere tutti i differenti nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno e non dovremo dimenticare una deliziosa porzione di frutta fresca o secca.

2. Varia i pasti per non stancarti e per offrire al tuo organismo tutto il necessario

Quando si parla di uno specifico regime alimentare o di una particolare tipologia di alimentazione, spesso abbiamo paura di dover mangiare sempre lo stesso tipo di pietanze tutti i giorni, a pranzo e cena. La verità è che i soliti pasti non dovrebbero mai ripetersi all’infinito. Possiamo usare gli stessi ingredienti e creare una pietanza diversa, oppure creare più volte la stessa pietanza, ma variando gli ingredienti. I condimenti salutari esistono e le verdure sono tantissime, così come la frutta dalle mille tonalità: la scelta è ampia e, portando ogni giorno in tavola tanti alimenti diversi, non potremo di certo annoiarci e l’organismo ci ringrazierà!

3. Non scordarti delle proteine

Soprattutto chi pratica sport dovrebbe ricordarsi sempre di consumare dei validi e nutrienti cibi proteici. Naturalmente, le proteine servono a tutti ma, nel caso degli atleti, si rivelano importanti per lo sviluppo e la salute della muscolatura. Carne, pesce, uova, legumi ed altri alimenti ricchi di proteine (come noterai, anche quelli di origine vegetale possono rappresentare il top) saranno in grado di garantirti la possibilità di far fronte al tuo fabbisogno energetico ed inoltre aiuteranno i tuoi muscoli a superare brillantemente lo sforzo al quale saranno sottoposti durante ogni allenamento. Gli esperti consigliano di assumere due grammi di proteine per ogni chilo del tuo peso corporeo e di certo non bisognerebbe esagerare.

4. Mastica a lungo prima di deglutire

Per avvalersi di una corretta alimentazione, anche masticare a lungo ogni boccone prima di ingoiarlo è molto importante per due motivi: in primo luogo, assaporerai meglio il cibo che hai preparato e soprattutto sarai in grado di saziarti perfettamente, placando così quella sensazione di fame improvvisa che potrebbe coglierti impreparato durante il corso di una determinata fase della tua giornata. Secondariamente, potrai scomporre gran parte del cibo in modo più accurato e questa è una cosa che ti permetterà di contare su una digestione più corretta e rapida, evitando così di ostacolare lo svolgimento del successivo allenamento che avrai in programma.

5.Non dovresti saltare i pasti e/o non idratarti

Infine, è ovvio che ti sconsigliamo di saltare i pasti. Sembra banale, ma sono molte le persone (sportive e non) che commettono questo grave errore. Anche se si tratta di spuntini, saltare i pasti ci porta a mangiare il doppio e troppo veloce durante il pasto successivo. L’idratazione è fondamentale durante tutta la giornata e durante gli allenamenti: aiuta il corpo e i muscoli a offrire una maggiore resistenza, nonché un più rapido recupero.

Seguendo questi 5 consigli, avrai le basi per portare nella tua routine una buona alimentazione e praticherai lo sport di tuo gradimento con più forza e determinazione!

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