Si può smettere di fumare?

Fumare è una delle sfide più difficili da vincere. Con questo sito vogliamo aiutare tutti i fumatori a smettere.

Quante volte diciamo: “voglio smettere!” oppure “devo smettere”. Ma ancora oggi non riusciamo a capire perché non ne siamo in grado. Crediamo che impossibile, che una cosa simili sia troppo per noi. Non mettiamoci in mente di riuscire a smettere quando voglio oppure di fumare perché ci piace. In realtà si fuma perché dobbiamo evadere. Significa che se siamo stressati o se vogliamo rilassarci fumiamo. Ma si può essere festosi, rilassati anche senza la sigaretta.

Ma è possibile smettere di fumare? Certo!

Serve solo la convinzione di volerlo fare. Prima di tutto bisognerebbe capire le motivazioni del perché fumiamo. Dopo aver fatto un’introspezione e definito bene le cause, anche con l’aiuto di qualche esperto, bisognerebbe prima cercare di andare a curare quelle cause. Nella maggior parte delle volte poi si smette di fumare da soli.

Per fare un esempio: ho capito che le tensioni con il mio capo sono la causa del mio fumare in maniera frenetica. Provate a modificare il vostro ambiente di lavoro, provate ad accettare gli altri oppure a parlare e mettere le cose in chiaro con il vostro titolare. Sicuramente vi sarà una riduzione del vostro numero di sigarette.

Se non capiamo perché fumiamo potremmo cominciare l’approccio andando a documentarsi sui rischi del fumo, su quanto fa male. Il nostro umore diventa più cupo oppure più agitato ed irrequieto. Fare una distinzione tra un fumatore accanito (un pacchetto al giorno) ed un fumatore “tranquillo” da un pacchetto alla settimana è sbagliato.

I rimedi per smettere di fumare

Ci sono molti rimedi per smettere. L’offerta di terapie è molto ampia, dall’agopuntura all’ipnosi alla meditazione. Inoltre una vasta gamma di prodotti vi aiutano a sentire meno la necessità di assimilare le sostanze che creano dipendenza.

Vi consigliamo di visitare i siti di settore specializzati nell’argomento, in cui sono presenti molti articoli che potete leggere per ottenere una serie di considerazioni, approfondimenti e metodi su come smettere di fumare.

Alcuni ci riescono con dei metodi alternativi.

Molti hanno smesso leggendo un libro e molti altri hanno detto: “ora basta” ed hanno smesso, molto probabilmente perché avevano individuato la causa.

Questo articolo ha lo scopo di cercare di farvi smettere di fumare nel modo che ritenete più opportuno, purché ne siate convinti.

 

Articoli correlati: