Calendario Mondiali 2018: date qualificazioni e fase finale

In questo articolo vedremo quali siano tutte le date (passate e future) delle qualificazioni dell’Italia ai Mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia nel 2018, inoltre vedremo come si svolgerà la fase finale ed in quali paesi della Russia saranno ospitate le partite.

Date delle qualificazioni: calendario italiano

 

La prima partita della nostra nazionale si è verificata in data 1° settembre presso lo stadio San Nicola di Bari vedendo come avversaria la Francia, si è trattato di un’amichevole, la quale però ha purtroppo visto una sconfitta della nostra squadra. Il team italiano fa parte in questo momento del girone chiamato Gruppo G dove sono anche presenti la Spagna, l’Albania, la squadra di Israele, la Macedonia ed infine il Liechtenstein.

Tra tutte queste squadre soltanto una si assicura il posto diretto per l’accesso ai mondiali, mentre tutte le altre otto squadre che risulteranno essere le migliori seconde si giocheranno il posto nel mondiale attraverso gli spareggi.  Il 5 settembre 2016, presso lo stadio di Haifa, si è verificata una partita della nazionale azzurra contro la squadra di Israele dove abbiamo vinto per 3-1. L’Italia ha giocato contro la Spagna il sei ottobre 2016 presso lo Juventus Stadium nella città di Torino vedendo un pareggio 1-1, il 9 ottobre 20136 c’è stata a Skopjie una partita contro la squadra della Macedonia dove abbiamo portato a casa una vittoria 2-3.

In data 12 novembre 2016 gli azzurri hanno giocato una partita a Vaduz contro la nazionale Liechtenstein terminata anche in questo caso con una vittoria da parte della nostra nazionale. L’ultima partita di qualificazione della nazionale italiana del 2016 è stata un’amichevole contro la nazionale tedesca, terminata 0-0.  La prima partita del 2017 disputata dagli azzurri per le classificazioni ai mondiali è stata giocata in data venerdì 24 marzo presso il Barbera nella città di Palermo contro la nazionale albanese dove abbiamo vinto 2-0. Il 28 marzo abbiamo disputato un’amichevole contro l’Olanda ed anche in questo caso abbiamo avuto successo, 2-1. Di seguito elenchiamo le partite che devono ancora verificarsi:

 

  • 11 GIUGNO 2017
  • Italia-Liechtenstein
  • 2 SETTEMBRE 2017
  • Spagna-Italia
  • 5 SETTEMBRE 2017
  • Italia-Israele
  • 6 OTTOBRE 2017
  • Italia-Macedonia
  • 9 OTTOBRE 2017
  • Albania-Italia

 

Ricordiamo che le qualificazioni per i mondiali di calcio del 2016 che si svolgeranno in Russia a partire dal 14 giugno fino al 15 luglio decideranno definitivamente quali saranno 31 delle totali 32 squadre partecipanti alla finale. Ci sono 208 nazionali che parteciperanno a queste qualificazioni e si dividono in sei zone differenti, questo in base alle confederazioni a cui appartengono: Africa, Asia, Centro e Nord America, Europa, Sud America e Oceania.

La fase finale dei Mondiali di calcio in Russia 2018

 

La fase finale dei mondiali di calcio 2018 si verificheranno in Russia a partire dal 14 giugno fino al 15 luglio 2018. La nazionale russa viene affiancata da altre 13 squadre nazionali che appartengono alla UEFA e da altre 18 squadre che provengono da altri continenti. Tutte le partite di qualificazione per accedere alle fasi finali avranno fine a dicembre 2017. Vediamo le città russe che ospiteranno le partite e quanti match vedranno: Mosca presso il Luzhniki Stadium come a Saransk, ci saranno 4 partite totali durante tutta la fase a gironi.

Mosca presso il Spartak Stadium: anche in questo caso 4 partite appartenenti alla fase a gironi più 1 ottavo di finale. Nella città di Ekaterinburg si disputeranno 4 partite sempre nella fase a gironi così come a Kaliningrad e Volgograd. Nella città russa di Kazan si svolgeranno in totale 4 partite della fase a gironi, 1 solo ottavo di finale ed infine una partita di quarto di finale. A Nizhny Novgorod vedremo realizzarsi 4 partite sempre nella fase a gironi, 1 ottavo di finale ed infine 1 quarto di finale.

Quando sarà la volta di Rostov e Sochi si verificheranno 4 partite durante la fase a gironi ed un ottavo di finale. Nella meravigliosa città di San Pietroburgo ci saranno 4 partite della fase a gironi, 1 ottavo di finale, una partita di semifinale e per finire uno spareggio per decidere chi meriterà il terzo posto. A Samara vedremo svolgersi 4 partite della fase a gironi, una partita degli ottavi di finale ed un match per il quarto di finale.

Articoli correlati: