Rimedi naturali contro la cellulite

La cellulite è un inestetismo estetico prettamente femminile (ma non solo) al quale, chi ne è afflitto, fa di tutto per porre rimedio. La cellulite può avere diversi fattori scatenanti, come ad esempio una cattiva circolazione sanguigna, la troppa sedentarietà magari a causa del proprio lavoro, una sbagliata alimentazione ed infine la ritenzione idrica. Per questo motivo non è una prerogativa delle persone in sovrappeso, anche soggetti in normopeso o in sottopeso possono soffrire di questa patologia.

I tipi principali di cellulite

Non tutti gli inestetismi della cellulite sono uguali, infatti esistono principalmente tre tipi diversi di cellulite, ovvero quella compatta, quella flaccida ed infine la cellulite edematosa. Il primo caso, ovvero la cellulite compatta attacca solitamente persone che godono di una condizione fisica piuttosto buona e che spesso e volentieri pratica sport, difatti è una semplicemente causata dalla ritenzione idrica generata dagli affaticamenti dovuti all’esercizio fisico. La cellulite flaccida invece si palesa soprattutto in persone avanti con l’età che stanno perdendo elasticità nella pelle. Infine, la cellulite edematosa, sta ad indicare l’insorgenza di problemi circolatori. Per questo ultimo tipo di cellulite i rimedi naturali, le creme e gli olii sono poco indicati, la terapia consigliata è quella medica.

Rimedi naturali per combattere la cellulite

Il rimedio più conosciuto per combattere la cellulite è sicuramente quello di intervallare sotto la doccia il getto di acqua sia fredda che calda sulle gambe, sulle caviglie, sui glutei e sulle cosce. Tutti i giorni si consiglia nella vasca da bagno o sotto la doccia, di rivolgere il getto del phon della doccia alle proprie caviglie e in modo lento salire verso le cosce alternando trenta secondi di acqua calda a trenta secondi di acqua fredda per circa 5 minuti.

Un secondo rimedio molto efficace contro gli inestetismi della cellulite soprattutto sui glutei, è quello di non indossare dei vestiti troppo aderenti e scarpe con il tacco vertiginoso, dal momento che questi indumenti possono avere delle cattive influenze sulla circolazione e sui capillari che tendono a rompersi molto facilmente, soprattutto in soggetti con la cellulite. Anche effettuare dei massaggi alla zona colpita può rivelarsi molto utile per combattere questa patologia.

Bisogna effettuare dei movimenti circolari con il palmo della mano prima dal basso e poi verso l’altro in modo da stimolare la circolazione sia del sangue che quella linfatica. Per questo tipo di massaggi si consiglia di utilizzare l’olio di oliva, l’olio di rosa mosqueta, il tea tree o il o il gel d’aloe vera pura. Si consiglia di usare gli oli alla mattina dopo la doccia mentre alla sera prima di andare a letto è preferibile applicare il gel all’aloe vera pura in modo che possa agire durante la notte.

Le tisane come rimedio contro la cellulite

Un rimedio gustoso e allo stesso tempo incisivo contro la cellulite sono le tisane drenanti, in quanto l’assunzione di queste bevande aiuta a disfarsi dei liquidi in eccesso e aiuta la pelle a tornare più elastica. Tra le tisane consigliate troviamo sicuramente il tè verde, il tè nero, il tè bianco, ma anche le tisane a base di frutti rossi, specialmente i mirtilli i quali hanno, in natura, delle proprietà benefiche sulla circolazione del sangue.

Come le tisane, anche la caffeina è un ottimo toccasana anticellulite, questo perché i suoi principi attivi hanno un effetto smagrente sui tessuti e stimolano il drenaggio della circolazione linfatica. Si può usare tranquillamente il caffè che si compra al supermercato per creare in casa degli impacchi da applicare sulla zona. Vediamo come: bisogna mescolare i fondi di caffè con dell’olio (va bene sia l’olio evo di oliva, quello di girasole, di lavanda e di semi) sulla zona colpita dall’inestetismo, dopodiché bisogna avvolgere il tutto con della semplice pellicola per alimenti e lasciare agire per almeno mezz’ora. Una volta trascorso il tempo necessario sciacquare con acqua tiepida. Si consiglia di effettuare questa operazione un paio di volte alla settimana per vedere dei risultati concreti.

I migliori prodotti anticellulite

Nel caso in cui non si abbia la voglia ed il tempo di preparare degli impacchi a casa, esistono dei prodotti anticellulite molto validi ed efficaci da acquistare direttamente in erboristeria, in farmacia o semplicemente al supermercato. Possiamo trovare ad esempio Somatoline Cosmetic trattamento anticellulite da applicare a giorni alterni, i fanghi d’alga Guam, naturali al cento per cento che promettono risultati sin dalle prime applicazioni, ma anche dei semplici scrubs come quello della Geomar (anche in questo caso, prodotto naturalmente) che contiene sali marini.

Il caso di Barò Cosmetics

C’è un’azienda che, da sola, sta rivoluzionando il mondo dei prodotti per la cellulite. Si tratta della Barò Cosmetics che sta promuovendo la prima crema anticellulite completamente naturale. La differenza rispetto agli altri prodotti sul mercato è relativo alle componenti, tutte derivate da prodotti 100% naturali e di altissima qualità, oltre che interamente prodotti in Italia.

Per chi non la conoscesse la Barò Cosmetics è un’azienda italiana che opera in una delle zone più belle del nostro paese e che sta avendo un successo incredibile, proprio grazie all’attenzione, quasi maniacale, verso la qualità degli ingredienti che, come abbiamo detto, è al 100% di estrazione naturale.

Articoli correlati: