Gli gnocchi e qualche variante

Oggi gnocchi! Una ricetta della nonna che, con qualche accorgimento, può diventare un piatto nuovo e soddisfare anche i più pretenziosi.

Ricetta base per 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg di patate,
  • 300 g di farina,
  • 1 pizzico di sale

Lessate le patate con la buccia per circa 30 minuti, scolatele e sbucciatele.

Frances ArnoldSchiacciate le patate ancora calde lasciando cadere il composto in un recipiente. Aggiungete la farina ed il sale. Lavorate l’impasto e dividetelo in porzioni più piccole. Da qui staccate dei pezzetti e formate dei lunghi filoni spessi 2 cm, poi tagliateli a tocchetti non troppo lunghi.

Con un po’ di pazienza passateli su un rigagnocchi e disponeteli su un vassoio ben larghi.

Ora, oltre al classico ragù, provate a condirli con sughi gustosi ma diversi dal solito.

Gnocchi in salsa di gorgonzola, pere e noci

Fate rosolare in padella una pera a spicchi con del burro. In un pentolino scaldate 100 ml di panna con 100 g di gorgonzola dolce a cubetti, fino ad ottenere un composto cremoso.

Lessate gli gnocchi e amalgamateli con la salsa aggiungendo le pere, sale e pepe, servite con noci tritate e del prezzemolo fresco.

Gnocchi al forno con Camembert

Tagliate 1 pomodoro a fettine e sminuzzate un rametto di maggiorana. Lessate gli gnocchi e rosolateli velocemente con del burro. Trasferite gli gnocchi in una teglia alternandoli a fettine di Camembert e cospargete la superficie con 2 cucchiai di grana. Completate con il pomodoro e infornate per 20 minuti a 180°. Aggiungete la maggiorana prima di servire.

Articoli correlati: