Il comfort food

Cos’è il comfort food? Niente di complicato, è il cibo che coccola il palato e lo spirito.

Un sapore che ti regala energia, una combinazione di ingredienti semplici e genuini che ti fanno sentire bene.

Prova le polpette al vapore

Ingredienti per 4 persone

500 g di vitello macinato, 2 carote, 2 zucchine, 2 cipollotti, pangrattato, 3 cm di zenzero fresco, 1 spicchio d’aglio, peperoncino in polvere, salsa di soia, olio di semi di arachidi,sale.

Pulisci e trita i cipollotti, sbuccia e grattugia lo zenzero: mischia i due prodotti in una ciotola e aggiungi la carne macinata, l’aglio, la salsa di soia, un po’ di peperoncino e di pangrattato, e il sale. Dividi il composto in polpette e infilale ognuna su uno stecchino, disponendole nel cestello per la cottura a vapore per 20 minuti. Nel frattempo, pulisci e taglia alla julienne le zucchine e le carote: saltale in padella con l’aglio, un filo d’olio e qualche goccia di soia.

Una volta cotte, disponi gli stecchini con le polpette sulle verdure disposte in un piatto da portata.

Le polpette al vapore sono confort food perchè mangiarle con le mani ti fa tornare bambino. Inoltre, lo zenzero ha effetti stimolanti sull’organismo e aiuta la digestione.

Chiudi la cena con la mousse al cioccolato

Ingredienti per 4 persone

150 g di cioccolato fondente, 5 uova, burro, 2 cucchiai di cognac o rum, sale.

Il procedimento è quello classico di ogni mousse: sciogli il cioccolato a bagnomaria, monta gli albumi a neve e mescola il tutto con grande attenzione.

La mousse è confort perchè un dolce è sempre una coccola, e la cioccolata stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.

Articoli correlati: