Mon Roi, un film sull’amore

Dopo esser stato presentato all’ultimo Festival di Cannes, arriva sugli schermi cinematografici italiani il film francese Mon Roi, Il mio re della regista Maiwenn Le Besco. I protagonisti di questa tormentata storia d’amore sono Gerogio e Tony, interpretati rispettivamente da Vincet Cassel ed Emmanuelle Bercort.

La regista ha rimandato per anni questo progetto perchè non si sentiva mai pronta completamente per affrontarlo: « Volevo che i miei personaggi non avessero un’unica dimensione, altrimenti sarebbero risultati noiosi. Nè che nelle parti felici apparissero troppo sdolcinati. La vita non è mai una sola cosa, mi ci è voluto molto tempo per riuscire ad osservarla dalle sue diverse angolazioni».

Il risultato è una storia appassionante e struggente, ricca di interrogativi sull’amore.

Tony, in seguito ad un incidente sugli sci, è ricoverata in una clinica di riabilitazione: in quel momento di grande sofferenza e di profonda solitudine si trova a ripensare alla sua turbolenta relazione con Georgio, un affascinante uomo che anni prima le ha scombussolato la vita.

E’ passato del tempo, ma lei lo ama ancora.

Mon Roi, è la visione di una donna innamorata e tragicamente intrappolata in un amore che la fa soffrire, che le spezza il cuore ma che contemporaneamente la fa sognare, la fa sentire viva. « Questo film è stato un vero regalo per me»  afferma la regista e attrice francese, e del personaggio di Cassel dice: « Gergio è un personaggio solo apparentemente narcisista, in realtà è pieno di contraddizioni che lo rendono reale».

Articoli correlati:

Lascia un commento